...famiglia Ferrante al completo!

...famiglia Ferrante al completo!

lunedì 3 agosto 2015

Il metodo ORDINATA - MENTE

Eccomi di ritorno come promesso...
Oggi vi voglio parlare del metodo ordinata- mente. Di che cosa si tratta?
è un metodo di organizzazione dei lavori domestici che ha come scopo quello di mantenere in ordine e pulita la casa. Si tratta di un metodo pensato principalmente per chi ha poco tempo a disposizione per le faccende domestiche ma, a mio parere, può essere utilizzato da tutti.

L'ideatrice del metodo è Linda Rossi  che ho conosciuto virtualmente grazie al suo blog (anche se si tratta di un blog attualmente chiuso), sua degna erede è Elisa nata-disorganizzata che ha saputo accogliere questa bella sfida. Attualmente Elisa gestisce il gruppo fb e un'apposita sezione dedicata a questo metodo nel suo blog (Ordinatamente 2.0)

Vi invito ad andare a leggere l'apposito file dedicato a chi intende cimentarsi in questo metodo, per riassumervi il metodo comprende una prima parte di rodaggio nella quale (continuando a svolgere le pulizie come le avete sempre fatte) ogni settimana viene inserita una routine diversa (per sei settimane). Lo scopo di questo primo periodo è quello di ingranare la marcia giusta e di consolidare queste speciali routines che andranno portate avanti per sempre.
Passate queste prime sei settimane potete iniziare con il metodo vero e proprio che prevede una missione al giorno delle durata di circa 15/20 min. Et voilà!

Personalmente ho provato molti metodi di riordino e pulizia della casa ma nessuno coincideva con le mie esigenze...(flylady compreso). è da un mesetto circa che "studio" questo metodo e credo che sia adatto ed adattabile alle mie esigenze (diciamo che Pulce e Nini al momento non collaborano con le faccende di casa...anzi...).
 Per chi inizia consiglio di leggere il file che trovate in fondo a  questa pagina

Quindi?
Pronti partenza via.....
Oggi, lunedì 3 agosto si parte!
Parto con la prima routine!
Che cosa si fa?

Si inizia a riordinare e a pulire la cucina tutte le sere per 15 min!!!
Mettete il timer e via!
Il bello di questa routine è che non vi dice esattamente cosa dovete fare (tutte noi sappiamo esattamente che cosa c'è da fare nelle nostre cucine dopo una giornata)...fatelo e allo scadere dei 15 minuti (mettete il timer del forno o del cell) smettete...anche se non avete finito!!!

Io stasera lo farò....ci vediamo lunedì prossimo con una nuova routine!
In bocca al lupo a tutti!

Erika

Nessun commento:

Posta un commento