...famiglia Ferrante al completo!

...famiglia Ferrante al completo!

giovedì 30 luglio 2015

IO SONO MALALA


IO SONO MALALA

 

Oggi vorrei dedicare alcune righe di questo blog a Malala…

Sicuramente molti di voi ne avranno sentito parlare.

Chi è Malala?

Malala è una ragazzina che nel 2012 ha subito un attentato da parte dei talebani.

La sua colpa?

L’ impegno nel difendere il diritto d’istruzione delle donne. Tutto qui.

Questo libro mi ha insegnato molte cose: innanzitutto ho imparato a conoscere la storia del Pakistan e dello Swat, inoltre ho avuto modo di approfondire alcune mie conoscenze sull’Islam. Ultimo ma non meno importante hoavuto modo di conoscere realmente chi è  Malala e la sua storia. Che dire? Sembra un libro scritto secoli fa…invece narra di vicende avvenute meno di 3 anni fa…incredibile ma vero!

Vi invito a leggerlo. Per quanto mi riguarda ho già avuto occasione di parlare in classe di questa ragazzina e della sua storia … credo proprio che continuerò a farlo!!!

 

Vi lascio con un paio di frasi tratte dal libro:

“Quando qualcuno ti toglie la penna di mano, allora sì che capisci davvero quanto sia importante l’istruzione”

“Alcune persone hanno paura dei fantasmi, dei ragni o dei serpenti; in quei giorni noi avevamo paura di altri esseri umani”.

 

Ci tengo a precisare che questo post non vuole essere assolutamente una recensione del libro, si tratta solamente di alcune riflessioni che spero incuriosiscano alcuni di voi……

…..e se a qualcuno venisse voglia di leggere il libro sono disponibilissima a prestarlo!

A presto, anzi prestissimo con un nuovo post.....su un altro libro !!! 

 

Nessun commento:

Posta un commento