...famiglia Ferrante al completo!

...famiglia Ferrante al completo!

sabato 22 agosto 2015

Ordinata - mente: ricapitoliamo.....e andiamo avanti

Come prima cosa volevo scusarmi con tutti quelli che mi stanno seguendo per il post veloce di questa settimana. Per la famiglia Ferrante è stata una settimana davvero intensa, connessione internet a parte, abbiamo preso delle belle decisioni e siamo stati anche all'Expo...aggiungete bimbi che non ne vogliono sapere di dormire...insomma chiedo umilmente perdono se vi ho dedicato poco tempo.
Ma ora sono qui per recuperare!
Facciamo un breve ripasso di dove siamo arrivati con le nostre routines:
- per quanto riguarda la prima routine (che per me è stata la più difficile da applicare) devo dirvi che sono veramente contenta. Visto che la  cucina è ormai abbastanza ordinata (giochi dei pupi a parte) alla sera è davvero un gioco da ragazzi riordinare e pulire. Certo, tra una cosa e l'altra i 15 min ci vogliono, ma è successo che io sia riuscita anche a spazzare e lavare il pavimento o a cucinare una torta prima che il timer suonasse!!!! Inutile dirvi che, essendo la cucina ordinata e libera da cianfrusaglie (grazie al decluttering) non sono andata in panico quando ieri ho visto un'invasione di formiche sul pavimento...e zac in un baleno ho pulito tutto!!!
- il bagno: che dire? è vero che il mio bagno è piccolissimo però risulta decente e a prova di ospiti a sorpresa tutti i giorni. Viste le ridotte dimensioni dell'ambiente ho personalizzato la routine ed alterno un giorno di pulizia dei sanitari con uno di pulizia del pavimento (Stiamo spannolinando Pulce.....)
- La terza routine che consiste nel rifare i letti è quella che ho dovuto adattare di più alle mie esigenze perché i bimbi vanno a letto anche il pomeriggio e non sempre riesco a rifare i letti due volte al giorno....anche se ho visto che si tratta più di una questione mentale e se passo dalla camera dei bimbi  può succedere che io perda un attimo e zac....il letto è fatto. Diciamo che di norma rifaccio i letti alla mattina....poi se riesco a farli anche al pomeriggio tanto meglio altrimenti non mi cruccio.

E da lunedì?
Arriva la quarta routine:
Occuparsi del bucato tutti i giorni!!!!!
TA DA DA DANNNNNNN!!!!
Il bucato questa brutta ed antipatica incombenza domestica!!!
Si, lo ammetto, lo odio!!!
Riflettendoci, potrebbe essere per il fatto che mi ritrovo sempre cataste di robe da lavare, da stendere, da ripiegare, da stirare, da riporre negli armadi.....
Ok, calma e sangue freddo! Su questa routine, come sulle altre, il metodo lascia molta libertà...non vi è un tempo fisso e non vi sono lavori prefissati da svolgere....insomma, basta che un po' al giorno vi dedichiate al bucato...ecco, questo passaggio mi lascia un po' confusa....devo pensarci un po' ed adattarlo alle mie esigenze.
credo che partirò senza uno schema fisso, solo cercando di ricordarmi di dedicarmi al bucato almeno una volta al giorno (...almeno una lavatrice al giorno...). Vediamo come va....sono sicura che poi con il tempo riuscirò a trovare un mio equilibrio anche per questa routine!

Vi lascio il link al blog di Elisa per chi volesse saperne di più Elisa nata-disorganizzata

Ho visto che mi seguite in tanti in questo periodo (90 visualizzazioni di un post per me sono tantissime!) e vi ringrazio, più che altro spero che questo percorso sia utile anche a voi! Se vi fa piacere potete anche commentare e perché no....se avete suggerimenti o dubbi ne possiamo discutere insieme!
Se cliccate qui potete anche iscrivervi al gruppo fb.

Buon proseguimento!


p.s. Ho scritto il post con un paio di giorni di anticipo perché so che lunedì sarò un po' incasin......ehm volevo dire impegnata (ma la mia casa sarà quasi decente!) ciaooooooo

Nessun commento:

Posta un commento