...famiglia Ferrante al completo!

...famiglia Ferrante al completo!

venerdì 18 gennaio 2013

DETERSIVO PER PIATTI fai da te!

Una settimana fa mi sono trovata con la lavastoviglie rotta e senza nemmeno una goccia di detersivo per lavare i piatti!!! Che fare??? Buttare i piatti dalla finestra ?? Metterli nella lavatrice?? Sperare che si lavino da soli ??...tranquilli...ho optato per un'altra soluzione...



All'improvviso mi sono ricordata di aver letto in un blog meraviglioso una ricetta semplice ed economica di un detersivo per piatti ecologico...detto...fatto!

Gli ingredienti sono i seguenti (di sicuro li avrete già in casa):

3 limoni
200 gr di sale
100 ml di aceto
400 ml di acqua

Il procedimento è semplice...per la serie...se ce l'ho fatta io, possono farcela tutti!

Tagliate a pezzetti i limoni (senza sbucciarli) e togliete i semi.
Metteteli nel frullatore e frullate con un po' di acqua e sale.
Aggiungete il resto degli ingredienti e fate bollire per circa 10 min.

Et voilà! Il detersivo per piatti è pronto!
Per la conservazione vi consiglio di mettere il composto in vasetti di vetro.

Ora...non so dirvi se effettivamente sia economico...perchè nei supermercati esistono detersivi non di marca che costano veramente poco...ma:

1. Non comprandolo al supermercato evitiamo di utilizzare la bottiglia di plastica ed, in questo senso, penso che si possa definire "ecologico".
2. Gli ingredienti utilizzati sono naturali al 100%, non vi sono addittivi, coloranti, conservanti e schifezze del genere, perciò io lo trovo molto "salutare" soprattutto se devo lavare le stoviglie che utilizzo per Sebastiano.

Ovviamente non ha un altissimo potere sgrassante ma se lo utilizzate per le stoviglie di tutti i giorni va più che bene! dimenticavo...se lo filtrate si può anche mettere nella lavastoviglie, ne bastano 2 cucchiai.

Ho copiato questa ricetta dal sito www.babygreen.it . E' un sito fantastico con un sacco di consigli utili!!!

Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento