...famiglia Ferrante al completo!

...famiglia Ferrante al completo!

domenica 8 novembre 2015

Ordinata - mente: settimana 6 ----> la stanza extra!!!

Eccoci qui!
Da domani parte la sesta settimana...e io sono pronta...anzi prontissima!

La sesta settimana prevede di lavorare su una stanza extra, tutti noi ne abbiamo una: ripostiglio, stanza degli ospiti, stanza degli orrori...ecco, io mi dedicherò a quest'ultima.
La mia stanza degli orrori, è un misto tra ripostiglio, stireria e chi più ne ha più ne metta (c'è anche una bici dentro).

Fortunatamente la scorsa estate ho messo in pratica tutto ciò che avevo imparato leggendo il libro della Kondo  e la situazione è migliorata tantissimo...posso dire che nonostante ci sia di tutto (asse da stiro, asciugatrice, scrivania, freezer...e la bici) è abbastanza in ordine.
Vi riporto lo schema preparato da Elisa e che trovate anche nel suo sito.

Lunedì 9 Novembre
Concentriamoci su ciò che è "a vista" sopra i mobili o le mensole. Facciamo un po' di decluttering (c'è qualcosa che non ci serve? che non ci piace? di cui possiamo fare a meno? via via via!), diamo una pulita al piano e risistemiamo ciò che si è salvato dal nostro decluttering in maniera carina. (15-20 minuti).
Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Martedì 10 Novembre
Oggi puliamo vetri, termosifoni ed interruttori: una pezza in mano, una spruzzata di detersivo ed una passata velocissima sono più che sufficienti e se avete bambini da occupare mentre voi lavorate vi potranno "aiutare" a pulire i termosifoni senza fare danni! (15-20 minuti).
Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Mercoledì 11 Novembre
Oggi passiamo a ciò che è più "interno": dedichiamoci ad un un cassetto, una mensola, etc. e procediamo come lunedì: decluttering, pulizia e riordino! (15-20 minuti).
Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Giovedì 12 Novembre
Ora mancano solo i pavimenti. Puliamoli bene anche dietro/sotto i mobili. Aspirapolvere, scopa, mocho...fate quello che volete in base al tempo che avete, ma fatelo! (15-20 minuti). Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Venerdì 13 Novembre
Questo venerdì lo dedichiamo a borsetta e portafogli...quante cose inutili teniamo lì dentro? Forse è il caso di svuotarli e vedere se c'è qualcosa da buttare. Anzi, già che siamo...servono proprio tutte tutte le borsette che abbiamo?

Sabato 14 e domenica 15 Novembre
 
Come potete vedere lo schema è sempre quello...e direi che ho quasi iniziato ad applicarlo senza andarlo a rileggere tutti i santi giorni....sto diventando quasi bravina.
 
Ora vi saluto...vado a lavare la montagna di piatti e pentole che abbiamo utilizzato oggi (eravamo solo noi 4...) perché stasera siamo via a cena...e quindi so già che non avrò voglia di riordinare la cucina al mio ritorno...perciò meglio svolgere la routine ora!
Come vedete questo metodo è proprio flessibile e si adatta perfettamente alle mie esigenze; per farvi un esempio,  in questo periodo lavoro la sera e spesso anche il pomeriggio (per ora insegno in una scuola serale) quindi è ovvio che certe routine della sera non riesco a farle...ma basta spostarle in altri momenti et voilà...la casa rimane "guardabile"...definirla in ordine con un bimbo di un anno e mezzo e uno di tre anni e mezzo è un po' impossibile!
 
A presto....e sappiate che non mi sono dimenticata che tra meno di 50 giorni è Natale...nella mia testa è tutto pronto...vediamo se riesco anche a realizzarlo!!!
 
Ciaooooo
Erika

Nessun commento:

Posta un commento